CAPITALE: Port  of Spain – ALTITUDINE: 10 m

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Febbre gialla – Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi con rischio di trasmissione di febbre gialla.

 

RISCHI PER LA SALUTE

  • Malattie trasmesse da artropodi – Può manifestarsi occasionalmente la filariosi e possono verificarsi epidemie di dengue e di dengue emorragico.
  • Febbre gialla – Presente il rischio di febbre gialla. La vaccinazione è raccomandata per tutti i viaggiatori di età > 9 mesi che si rechino all’isola di Trinidad. Generalmente non è raccomandata per quei viagga- tori il cui itinerario è limitato alle aree urbane di Port of Spain, per i passeggeri delle crociere che non sbarcano a terra e per i viaggiatori aeri in transito.
  • Diarrea del viaggiatore – Rischio elevato. Attenzione agli alimenti e Normix in valigia.
  • Altre malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua – Dissenterie amebiche e bacillari sono molto dif- fuse. È segnalata l’epatite A
  • Altre malattie – Attenzione ai celenterati (coralli e meduse) e ai ricci di mare. La rabbia in molte isole viene trasmessa dalla mangusta. Nel paese esiste un’alta prevalenza (> 8%) di portatori del virus HBV, responsabile dell’epatite B.

 

VACCINAZIONI DA CONSIDERARE: quelle di routine, febbre gialla, epatite A, febbre tifoide e rabbia.

 

SICUREZZA

Tra le due isole, Tobago viene considerata più sicura. É necessario comunque prestare attenzione in qualsia- si luogo ci si trovi. Sono da considerarsi a rischio le zone urbane di Port of Spain nelle ore serali e notturne.

 

Pin It on Pinterest