Il bacillo Yersinia Pestis è l’agente etiologico.

La peste è una zoonosi che colpisce i roditori ed è trasmessa dalle pulci di roditori ad altri animali ed all’uomo. La trasmissione interumana diretta si limita alla peste polmonare, allorquando un malato può infettare altre persone attraverso l’espulsione delle goccioline di Flügge in caso di contatti ravvicinati.

La peste si presenta in tre principali forme cliniche:

  • La peste bubbonica è causata dalla puntura di pulci infette. Si produce una linfadenite nei linfonodi di drenaggio. I linfonodi regionali sono quelli più comunemente affetti. Gonfiore, dolore e suppurazione dei linfonodi producono i caratteristici bubboni della peste.
  • La peste setticemica può svilupparsi dalla peste bubbonica o verificarsi in assenza di linfoadenite. La disseminazione dell’infezione nel circolo sanguigno può portare a meningite, shock da endotossine e coagulazione intravasale disseminata (CID).
  • La peste polmonare può risultare da un’ infezione secondaria dei polmoni conseguente alla disseminazione dei bacilli da altri siti corporei. Provoca una polmonite severa. Una persona può essere infettata direttamente quando entra in contatto con goccioline di Flügge; sviluppa in tal caso una peste polmonare primaria.

In assenza di trattamento tempestivo ed efficace, il 50-60% dei casi di peste bubbonica è mortale, mentre i casi non trattati di peste setticemica e polmonare sono sistematicamente mortali. I roditori sono focolai naturali di peste in numerose regioni del mondo.

La peste dei roditori selvatici è presente in Africa centrale, orientale ed australe, in America del sud, nella parte occidentale dell’America del nord e in zone importanti dell’Asia. In certe regioni, i contatti tra ratti selvatici e domestici sono comuni, dando luogo a casi sporadici di peste umana e ad epidemie occasionali. Generalmente basso eccetto nelle aree rurali di paesi o aree a rischio, particolarmente  se si campeggia o si caccia o se c’è un contatto con roditori. Un vaccino efficace contro la peste bubbonica è disponibile esclusivamente per persone con un rischio di esposizione professionale; non è commercialmente disponibile nella maggior parte dei paesi.

Evitare qualunque contatto con roditori vivi o morti.

Pin It on Pinterest